Capri
Capri è una bellissima isola della Campania, situata nel Golfo di Napoli. Si trova proprio di fronte alla Penisola sorrentina, dalla quale i panorami sull’isola sono davvero spettacolari.
I due centri maggiori dell’isola sono Capri e Anacapri. Possiamo dire che il primo sia il luogo più celebre e mondano, mentre il secondo è il più tipico e ameno.
Simbolo di Capri è la Piazzetta da cui poi si diramano le strade dello shopping di lusso e da cui si raggiunge Via Tragara, strada graziosissima e variopinta, tra ville splendide e resort lussuosi. Passeggia fino a Punta Tragara o Punta Cannone per goderti la vista panoramica dei Faraglioni.
Sempre dalla Piazzetta puoi raggiungere la Certosa di San Giacomo e i Giardini di Augusto.
La certosa risale al Trecento e oggi ospita un museo dedicato al pittore Karl Wilhelm Diefenbach. Nella vallata su cui si estende il complesso della Certosa, si trovano i Giardini di Augusto che sono meravigliosi, nelle loro terrazze fiorite affacciate su Marina Piccola e Via Krupp.
Anacapri è il centro più tranquillo dell’isola ed è meno legato al turismo; qui si trovano negozi di sartoria e artigianato locali, che possiedono ancora il fascino delle cose belle e più autentiche.
Anche Anacapri si vive passeggiando ed è quasi impossibile non imbattersi nel Museo Casa Rossa e Villa San Michele Axel Munthe Museo.
La prima è una dimora in stile eclettico che spicca tra le case capresi bianchissime grazie al suo vivido colore rosso. La Casa Rossa merita una visita sia per la sua architettura così singolare, frutto di una ben riuscita commistione di stili, ma anche per l’esposizione pittorica che ospita, dedicata proprio all’isola.
Villa San Michele è un sito che dobbiamo al medico svedese Axel Munthe, che negli anni raccolse reperti archeologici sull’isola. Oggi i reperti sono esposti nel museo, che ingloba anche una tomba greca e terrazze pittoresche, affacciate sul Golfo di Napoli. Sicuramente, vale la pena visitare anche la Chiesa di San Michele: il suo pavimento in riggiole è una meraviglia!
... non possiamo non citare la Grotta Azzurra, l’attrazione più amata dai visitatori a Capri con i suoi strabilianti giochi di luce.
E se vuoi goderti Capri dal mare noleggia un gozzo al porto. Le barche possono portarti in giro per l'isola, sotto i Faraglioni ed esplorare insenature e spiagge isolate.
Qualche altra tip:
- Vai al Faro di Punta Carena ad ammirare il tramonto. È un posto davvero magico!
- Fai un giro in barca per ammirare tutti i segreti dell’isola e passa in mezzo ai Faraglioni esprimendo un desiderio.
- Girovaga per le suggestive vie dello shopping e non dimenticare di fare shopping in uno dei più bei negozi, Cathaleia.
- Goditi un aperitivo in piazzetta al Bar Piccolo o al Bar Tiberio.
- Cena sotto le stelle a Le Grottelle; non perderti i ravioli capresi e altri piatti deliziosi
- Abbronzati al sole del mattino a Torre Saracena o Bagni Internazionali, seguito da un tranquillo pranzo vista mare nel tardo pomeriggio.
- Concediti un gelato con cialda calda da Bonocore.
- Passa una serata alla Taverna Anema e Core per un drink e un’atmosfera davvero unica.
- Respira la storia di Capri visitando le sue magnifiche ville ad Anacapri: Villa Jovis, Villa Lysis e Villa San Michele.
- Goditi un pranzo a base di pesce a Lo Smeraldo a Marina Grande.